mercoledì 30 settembre 2009

Factotum (2005 Bent Hamer)


Voglio esordire sul mio blog parlandovi di questo film, che in italia è praticamente sconosciuto, vi dico subito che il film è tratto dal romanzo di Charles Bukowski, scrittore molto controverso, molto famoso tra l'altro e tra i personaggi dei suoi romanzi troviamo Falliti, sporcaccioni, ubraconi e altri personaggi fuori le righe.Non so perche ma i personaggi falliti mi hanno sempre attirato e leggendo la trama del film ho deciso subito di comprare il dvd, che tra l'altro ha anche un buon cast tra cui: (Matt Dillon) attore ormai in declino ma ruolo importante in crash vincitore oscar miglior film 2006,(Marisa Tomei) gnocca abbastanza stagionata ma fantastica interpretazione in The wrestler(leone D'oro Venezia 2008) ma adesso vi parlo della trama:
Henry Chinaski è uno scrittore a tempo perso, trascorre le sue giornate ubriacandosi e ricevendo licenziamenti a destra e a manca a causa della sua condotta in ambito lavorativo,sperpererà la sua vita in maniera infelice e vuota,ma questo non gli permettera comunque di avere relazioni con altre donne e a scrivere che in effetti è la sua passione più grande, nel corso del film Henry Chinasky manda più volte i racconti per posta alla casa editrice con la speranza di essere pubblicati un giorno.. Ma solo verso il finale la casa editrice si accorge di Henry ma ormai sarà troppo tardi.....


Il film è stato molto apprezzato dai fan di bukowski propio per la fedeltà con il romanzo, questo film che ho visto qualche settimana fa e lo consiglio, sarà che adoro storie e film di personaggi falliti ma personalmente merita una visione.



Alla gente non serve l'amore. Quello che gli serve è il successo, in una forma o nell'altra. Può essere l'amore ma non necessariamente. (Chinaski)

4 commenti:

  1. Una bellissima recensione dettagliata accuratamente, sia per la trama del film e sia per la presentazione degli attori e del cast.
    Una recensione per niente noiosa, anzi riesce a farti sorridere e capire molto accuratamente e riesce sopratutto a farti venire la voglia di guardare il film.
    Bravo complimenti.

    RispondiElimina
  2. ho tanto da migliorare è quasi la prima volta che scrivo un commento dettagliato su un film, ma accettero' qualsiasi critica costruttiva e consigli..
    grazie per le belle parole

    RispondiElimina
  3. vai pacho!!! grande davvero...

    RispondiElimina