mercoledì 30 settembre 2009

Fortapàsc (Marco Risi 2009)

fortàpasc è un film di Marco Risi ( figlio del celebre Dino regista dell'indimenticabile " il sorpasso") uscito nelle sale a Marzo 2009, ma non ha avuto molto successo al boxoffice italiano incassando poco piu di mezzo milione di euro, probabilmente perche non ha avuto la stessa potenza mediatica di Gomorra.Il film è un biopic di Giancarlo Siani noto giornalista napoletano del Mattino (tra i piu importanti quotidiani di Napoli)ammazzato dalla camorra il 23 settembre 1985, il film parte da Torre Annunziata dove Siani incomincia la sua carriera giornalistica alla succursale del Mattino, all'inizio lavora in nero e si occupava di cronaca nera (sembra quasi un gioco di parole!) e con i suoi articoli e le sue inchieste ha fatto tremare i clan di torre annunziata e zone limitrofe,il film mostra Siani come un ragazzo che nonostante le intimidazioni dei clan trascorreva una vita normale come qualsiasi coetaneo, forse pure troppo, ma probabilmente è una delle pecche del film, un altra cosa che mi ha fatto storcere il naso e l'assenza totale del dialetto napoletano del protagonista.. Siani piu che a torre annunziata sembrava venire da Roma. Viene subito il confronto con Gomorra perche hanno in comune le ambientazioni e la Camorra ma fortàpasc ne esce con le ossa rotte, fortàpasc a differenza di Gomorra è un film lineare che parla di una sola storia e manca di stile e del neorealismo che contraddistingue il film di Garrone.
Gomorra è un vero e propio affresco camorristico, fortàpasc un buon film e basta..
Consiglio comunque la visione a tutti, per conoscere meglio il personaggio di Giancarlo Siani e per coloro che amano la nostra città e vogliono cercare di cambiarla.. a patto che vedete anche Gomorra pero

2 commenti:

  1. Bravo mi piace sia come l'hai impostata e sia come l'hai scritta, bravo niky fai vedere a tutti chi sei, e facci innamorare della tua dote.

    RispondiElimina