giovedì 1 ottobre 2009

L'uomo in più (Paolo Sorrentino 2001)


Opera prima di Paolo Sorrentino, giovane regista napoletano vincitore tra l'altro del premio della giuria per "Il Divo" al festival di cannes 2008.
Il film è ambientato a Napoli nel 1980 è narra di 2 omonimi Antonio Pisapia, uno calciatore a fine carriera ma con la testa gia in panchina, l'altro cantante ormai in declino molto famoso negli anni 60 e 70 e vuole cercare di rilanciarsi a tutti i costi. Entrambi vivono una vita molto movimentata ed entrambi passeranno dal successo al fallimento, i 2 Antonio sono caratterialmente l'opposto, uno è timido, riservato,e che vive per un sogno, l'altro è sfrontato,e vive una vita piena di eccessi.
Solo uno alla fine del film riuscira' ad avere il riscatto.
Film decolla non solo per la trama e le straordinare interpretazioni di Toni Servillo e Andrea Renzi ma anche per lo stile,bello anche visivamente sopratutto per le location di Napoli e del porto, un film atipico di Napoli perche stavolta la camorra non è presente.
I personaggi di Antonio pisapia sono ispirati a Franco Califano per il cantante e Agostino di Bartolomei per il calciatore, mentre l'allenatore della squadra di Antonio Pisapia nello stile ricorda il mitico"Petisso" bruno pesaola ex giocatore e allenatore del Napoli, inoltre molto buona anche la colonna sonora che nel finale usa un pezzo degli Air gruppo francese di musica elettronica( vi consiglio Moon safari).
Il film è consigliato a chi ama alla nostra città e sopratutto per chi crede ancora nei sogni.
Da non perdere

1 commento:

  1. Che bravo che è Sorrentino, io lo trovo uno dei migliori registi italiani contemporanei… Vi segnalo che lui e Salvatores il 3 dicembre saranno insieme in video chat su PerFiducia

    RispondiElimina