sabato 10 ottobre 2009

La Strada ( Cormac McCarthy 2007)

Romanzo uscito nel 2007 vincendo addirittura il Premio Pulitzer, facendo conoscere cosi McCarthy anche al di fuori degli Stati uniti. La popolarità di McCarthy in realtà stava gia crescendo, infatti il film dei Fratelli Coen Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) vincitore del premio oscar 2008 come miglior film, è tratto propio dal romanzo di McCarthy uscito nel 2005.
La strada è un romanzo post- apocalittico, infatti si svolge 10 anni dopo un improbabile Catastrofe che mette K.O. il pianeta.. sopravvivono in pochissimi, la vegetazione è scarsissima, gli animali sono estinti, tutto è cupo e grigio, la natura come la conosciamo oggi non esiste più, tutto ha perso il suo splendore.
I protagonisti di questo romanzo sono un padre e un figlio, e i loro nomi non vengono specificati.Hanno come obbiettivo la sopravvivenza e per farlo devono cercare di andare più a sud possibile cercando di andare verso la costa. Il romanzo quindi è una lotta alla sopravvivenza, si va alla ricerca di viveri, sacchegiando vecchie case abbandonate, girovagando in città ormai vuote, e muovendosi con un carrello dove veniva posto tutto quello che raccoglievano. Come unica arma hanno una pistola con soli 2 colpi, dovranno fare molta attenzione anche ai diversi fattori climatici.. La strada sarà quindi lunga...
Libro consigliatissimo.. molto intenso nonostante le dimensioni del libro ( 218 pagine), inoltre da questo romanzo è uscito anche un adattamento cinematografico The Road, presentanto all'ultimo festival di Venezia e l'attore protagonista è il Bravo Viggo Mortensen.
Il film dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche il 25 novembre, ovviamente non vedrò l'ora di vederlo.

1 commento: