giovedì 29 ottobre 2009

Crime (Irwine Welsh 2009)



Ultimo romanzo dello scrittore scozzese Irwine Welsh( Trainspotting,Il Lercio) uscito in italia l'8 ottobre 2009 a circa 2 anni dalla pubblicazione in Gran Bretagna.Crime è il romanzo che non ti aspetti da Welsh,adesso scopriremo perchè.
Il protagonista di questo romanzo è Ray Lennox gia apparso nel Lercio( spalla destra di Bruce Robertson) e per riprendersi da un caso di pedofilia che ha sconvolto la Scozia, il suo capo Bob Toal gli da un periodo di pausa forzata.. Cosi la fidanzata ne approfitta per organizzare un viaggio a Miami, in modo da farlo riprendere completamente e anche per organizzare il matrimonio visto che si celebrerà a breve.Per Ray è un brutto periodo, il caso di pedofilia la scosso terribilmente, vedere cadaveri di bambine,e cercare di acciuffare i mostri che operano liberamente per il paese, ha causato in lui una grossa depressione, va avanti solo ad anti depressivi e cocaina, solo l'amore per Trudi l'ha messo in carreggiata.
Il sole di Miami dovrebbe rigenerarlo, ma il viaggio è più complicato del previsto, ci sarà una nuova missione per lui e dovrà salvare un altra bambina. Questa volta il tutto sarà ambientato nella spendida e soleggiata Miami e non più nella triste e uggiosa Edimburgo..
Probabilmente è il romanzo più maturo di Welsh, sia per i temi trattati( pedofilia) anche per la prosa, non è piu scritto in prima persona ma in terza persona.. Gli appassionati di vecchia data di Welsh rimarrano delusi, è completamente diverso da Il Lercio, Colla, Porno o altri suoi romanzi, sembra completamente scritto da un altra mano, nonostante ciò il romanzo si lascia leggere e mi è piaciuto anche.. certo c'e il classico happy endig e i protagonisti buoni sono abusati sia in ambito letterario che cinematografico..
questo romanzo lo consiglio chi non ha apprezzato i lavori precedenti di Welsh oppure chi ha letto tutti i suoi romanzi per notare propio il cambio di registro

1 commento: