giovedì 8 ottobre 2009

Fucking Amal (1998 Lukas Moodysson)


Film svedese, opera prima di Lukas Moodysson uscito in Svezia nel 1998 diventando in patria un film campione d'incassi.. visto il successo il film viene esportato negli altri paesi europei(in Italia arriva nel 2000).Fucking Amal è un film sul'omossesualita femminile (cosa molto rara nel cinema)ma attraverso l'omossesualita si parla anche di alcune tematiche come l'alienazione, la solitudine, la libertà.
La protagonista si chiama Agnes vive da un paio di anni con la sua famiglia nella piccola cittadina svedese di Amal( da qui il titolo del film..)Agnes farà fatica a socializzare con i suoi coetanei, vuoi per il suo carattere introverso, vuoi per la sua discriminazione sessuale,vivrà quindi in solitudine, e trovera' sfogo scrivendo poesie amorose per una sua compagna di scuola di nome Elin.
Il giorno del suo compleanno, la madre di Agnes desidera fare una festa a casa per festeggiare il compleanno di sua figlia, dicendo a Agnes di invitare i suoi amici di scuola.. Agnes non voleva fare nessuna festa perche sapeva che non veniva nessuno, ma si sbaglierà.. alla festa infatti verrà Elin con sua sorella.. (Elin in realtà venne solo per non presentarsi a un altra festa dove era presente il suo ex ragazzo...) Elin ha saputo dalla sorella dell'omosessualita di Agnes e viene sfidata dalla sorella a baciare agnes per 20 corone..Il bacio ovviamente ci sarà.. ma accade qualcosa di strano, Agnes ovviamente proverà piacere a baciare la persona per la quale aveva perso la testa, ma Elin il bacio non dispiacerà affatto... dopo la festa Ellin decise di perdere di vista Agnes per paura di scoprire di provare piacere con lei... Solo procedendo verso la fine del film Elin scopre la sua libertà sessuale e il suo vero amore per Agnes.


Film consigliatissimo, per le tematiche, ma soprattuto ci permette di conoscere meglio una realtà di provincia scandinava.. se vi è piaciuto questo film procuratevi anche i 2 seguenti film del regista: Together - Insieme (2000) e Lilja 4-ever (2002)

1 commento:

  1. Questo film è una rappresentazione della realtà eccezionale nella forma dell'amore.
    L'amore qui ha un ruolo importante, ma come la protagonista ci fa notare non tutti amano con la stessa tendenza sessuale come la natura vuole, ma c'e la differenza appunto di questa tendenza sessuale, la stessa che per Agnes diventa insopportabile perché completamente diversa da tutti sentendosi emarginat dalle altre persone.
    La sofferenza della protagonista parla proprio di questo, lei si sente sola, innamorata, e incompresa da tutti i suoi coetanei, a tal punto che per questo dolore tenta il suicidio cercando di tagliarsi le vene, ascoltando la musica di (Adagio di Lara Fabian)quindi musica triste che rispecchia l'animo triste della protagonista.
    Ma la situazione cambia completamente con l'unione di Elin e Agnes che affrontano insieme le male occhiate e le male lingue degli amici, tutto ciò simboleggia anche la società e i diritti che per i gay e lesbiche non sono tanti, tutt'ora c'e ancora tanta discriminazione ed emarginazione degli stessi.

    cmq Ottimo film per me +7

    RispondiElimina