mercoledì 21 ottobre 2009

Six Feet Under (2001-2005)


Dopo una settimana di assenza sul mio blog, vorrei parlarvi di questa particolare serie televisiva americana andata in onda dal 2001 al 2005 per un totale di 5 stagioni, creata da Alan Ball(sceneggiatore di American beauty, premio oscar nel 1999 come miglior film).
Six feet under racconta di una famiglia di impresari funebri, nella prima puntata di questa serie, morirà Nathaniel Fisher in seguito a un incidente stradale.Con la morte di Nathaniel, che è il titolare dell'impresa funebre FISHER E FIGLI oltre ad essere il capofamiglia e padre di Claire, Nathaniel Jr e David si apriranno nuovi scenari per questa famiglia, e attraverso le puntate si parleranno di temi scottanti come la vita,la morte,religione, omosessualita,solitudine,abbandono etc.Six feet under è un vero e propio affresco sulla vita,sicuramente durante la visione ne usciremo arricchiti, per quanto mi riguarda sono rimasto affascinato da questa serie anche perchè molte cose le ho vissute in prima persona, ma anche la maniera di come vengono trattati certi argomenti, senza la retorica e senza l'ipocrisia che caratteriza le altre serie.. Bisogna dire però che è una serie che migliora col passare delle puntate e stagioni,infatti le prime puntate sono abbastanza lente e potrebbe storcere il naso a coloro che non sono abituati a vedere scene cupe e lenti.. io stesso da amante di questa serie il Plot iniziale non mi entusiasmò tantissimo.Un altra caratteristica di questa serie, e che ogni puntata inizia con una morte.. e i familiari dei morti sono clienti dei Fisher, è la cosa buffa e che ogni volta che muore una persona non è affatto semplice organizzare un funerale.. in America si firmano particolari contratti e bisogna tener conto delle dichiarazioni del morto rilasciate in vita.
Io vi consiglio di guardarlo, vi permette di esplorare la vita a 360° e inoltre ha uno dei finali più belli ed emozionanti di sempre..


3 commenti:

  1. Spero di cominciarlo a vedere il prima possibile.
    Mi ha sempre affascinato ma poi non mi sono mai avvicinato.

    RispondiElimina
  2. Una bellissima serie, anche se l'ultima stagione non la vidi, ma vidi il finale e devo dire che come la serie è finita è stata una fine degna di essere vista.
    Addio famiglia Fischer.

    RispondiElimina
  3. Io amo Brenda. E odio Ruth e l'amico finocchio :P

    Daemon dal forum di GV

    RispondiElimina