lunedì 26 ottobre 2009

Chiedi alla polvere (John Fante 1939)




John Fante è uno scrittore italo americano famoso negli Stati uniti negli anni 40 e 50, successivamente questo autore cade nel dimenticatoio e verrà rilanciato solo alla fine degli anni 80 grazie a Charles Bukowski. John Fante ha anticipato di almeno 20 anni con l'uscita del romanzo "chiedi alla polvere" la Beat Generation ( tra i suoi fondatori come non ricordare Kerouac, Salinger e appunto Bukowski).
In Chiedi alla polvere Fante usa il suo alter ego Arturo Bandini, è narra la carriera letteraria di Bandini, della sua ascesa fino alla pubblicazione dei suoi romanzi, ma narra anche di una Los Angeles cosi diversa dalle altre città americane, soffermandosi sugli abitanti, i posti e la gente del luogo,probabilmente però la parte più importante del romanzo è la storia d'amore con la cameriera Camilla Lopez.. Bandini se ne innamora incrociandola in un bar, e sebbene sia molto innamorato non riuscirà mai ad averla completamente, quando si accorgerà di averla in pugno sarà ormai troppo tardi..
Un libro molto riflessivo,vale la pena di essere letto, anche se nelle prime pagine è quasi privo di mordente ma andando avanti il libro migliora.
Di questo libro hanno fatto anche una transposizione cinematografica non del tutto riuscita con attori del calibro di Colin Farrel e Salma Hayek.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=43805

Nessun commento:

Posta un commento