venerdì 2 ottobre 2009

Alla Ricerca di Nemo ( Andrew Stanton 2003)



ennesima perla della Pixar, casa cinematografica esperta nell'animazione 3d (famosa soprattuto per l'uscita nel 1995 del film Toy story primo film d'animazione in Computer Grafica!)
la trama è semplice ma pieno di colpi di scena,Marlin padre rimasto vedovo si accudirà' di Nemo, piccolo pesce che nei primi anni di vita non è mai uscito dal Guscio protettivo del padre, è cosi il primo giorno di scuola il padre pur controvoglia Sara' costretto ad accompagnare Nemo che invece freme dalla voglia di esplorare, conoscere il mondo e familiarizzare con altri pesci.
Una volta accompagnato Nemo, Marlin non si capacità, ci ripensa e decide di andare a prenderlo, arrivato li scopre che per poco Nemo non seguiva i suoi amici per nuotare a mare aperto, Nemo umiliato dall'arrivo del padre si precipita nell'oceano e li inizieranno i guai, verra catturato e portato in un acquario di uno studio medico( esattamente un dentista) ma non sara' solo fara' amicizia con altri pesci catturati precedentemente.
Da questa fase in poi nel film si giustifica il titolo, si va infatti alla ricerca d Nemo, Marlin affronterà' un lungo viaggio che lo portera fino a Sidney, incrociando e facendo amicizia con pesci e altri abitanti dell'oceano fino ad arrivare al classico happy ending.
Allora perché merita di essere visto? semplicemente perché è un film Pixar, ossia con cura nel dettaglio, qualità estetica impressionate, mai volgare a differenza dei cartoni animati Dreamworks( quelli di shrek per intenderci) e a differenza di altri cartoni i film pixar non puntano sulle battute simpatiche per divertire e attirare il pubblico ( per carita ci sono anche quelle ma in maniera minore) ma punta soprattuto sui sentimenti, sulla semplicità,sull'amore dei Cartoni e per guardarli e comprendere non bisogna essere dei bambini ma possiamo vederli e sognare anche da adulti.
un consiglio in attesa di UP ( nelle sale cinematografiche italiane il 15 ottobre) guardatevi tutti i film Pixar vi riporto la loro filmografia:
Toy Story (1995) · A Bug's Life (1998) · Toy Story 2 (1999) · Monsters & Co. (2001) · Alla ricerca di Nemo (2003) · Gli Incredibili (2004) · Cars (2006) · Ratatouille (2007) · WALL•E (2008) · Up (2009)


i primi 2 minuti del film:

Nessun commento:

Posta un commento